Points and Positions – Psicoterapia Corporea (di Will Davis)

Ho cominciato a sviluppare il mio lavoro “Points e Positions” nel 1984. All’inizio l’ho visto come una semplice tecnica per mobilizzare i processi energetici, simile alle tecniche di respirazione, agli esercizi volontari, alla formazione di immagini, ecc. Può essere usato in questo modo adattandolo agli standard del lavoro sul corpo…

Continua a leggere

“A che gioco giochiamo?”

a che gioco giochiamo cover

Libro scritto da Eric Berne, pubblicato nella sua prima edizione in lingua inglese durante l’anno 1964. Grazie alla rappresentazione della realtà quotidiana attraverso le varie metodologie e tipologie di gioco ha formato un nuovo modello di analisi terapeutica, denominata Analisi Transazionale. Sfruttando le caratteristiche e gli elementi del gioco, l’analista…

Continua a leggere

Il Contratto terapeutico

STIPULAZIONE DI UN CONTRATTO EFFICACE (TRATTO DA : “Ian Stewart, Vann Joines, L’Analisi Transazionale, Garzanti, 2000”) Il contratto terapeutico è un accordo che intercorre tra il cliente e il terapeuta per conseguire un obiettivo ben definito. Decidere un cambiamento personale significa metter in chiaro un obiettivo di contratto che deve…

Continua a leggere

Il Cambiamento

(TRATTO DA : “Ian Stewart, Vann Joines, L’Analisi Transazionale, Garzanti, 2000”) Eric Berne ha suggerito che l’ideale è l’autonomia. Egli non ha mai presentato una definizione di questo termine, ma ha scritto che “l’autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano tre capacità: consapevolezza, spontaneità e intimità” La consapevolezza…

Continua a leggere